Benedetta Frezzotti (Edizioni Piuma): Le mie Stories

170

Titolo: Le mie Stories

Autore/Illustratore: Benedetta Frezzotti

Casa editrice: Edizioni Piuma

Collana: Narrativa

Pagine: 68

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: € 16,00

Età: dai 7 anni


Trama / Argomento

I genitori di Daniele vengono chiamati a colloquio della maestra, in un tema ha scritto che da grande vuole fare l’Instagrammer. Ma che razza di lavoro è? La mamma però non lo rimprovera e comincia con lui un percorso fotografico in giro per la città per fargli capire quanto lavoro ci sia dietro ad una bella foto. Questa passione però sembra essere contagiosa e tanti altri amici si aggregano a Daniele fondando un Club di fotografia VM, ispirato a Vivian Maier.

Analisi

“Le mie Stories” è un libro illustrato molto particolare sul mondo della fotografia nel quale si sottolinea l’importanza di perseguire le proprie passioni con impegno e costanza. Spiega ai giovani lettori come coltivare un hobby possa creare gruppi e in molti casi legami di amicizia ma che può anche capitare di dover fare i conti con qualche furbetto che può avere punti di vista diversi dai propri.

Il volume non racconta solo una storia molto vicina ai giovani lettori ma è anche ricco di QR CODE da scoprire con i genitori che rimandano a link di articoli sulla fotografia, gallerie fotografiche, e molto altro, e una serie di nozioni su come scattare foto facendo conto con spazi e luce. Tra le pagine, piccoli e grandi si ritroveranno anche a riflettere sui social e i loro pericoli, un terreno di scontro con tra genitori e figli che non sempre comprendono la loro ansia nell’approccio individuale con internet. Un libro da leggere insieme per stupirsi di quanta bellezza e quanto lavoro ci sia dietro ad un’immagine.

Sul sito ufficiale: www.edizionipiuma.com/it/le-mie-stories/