Barbara Franco e Andrea Bordin (Gribaudo – QUID+): Leggiamo ad alta voce. 12 storie per scoprire il potere della voce e trasmettere le emozioni

158

Titolo: Leggiamo ad alta voce. 12 storie per scoprire il potere della voce e trasmettere le emozioni

Autore: Barbara Franco e Andrea Bordin

Illustratore: Sara Benecino

Casa editrice: Gribaudo

Collana: Quid+

Pagine: 144

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 16,90

Età: dai 2 ai 6 anni


Argomento/Analisi

“Leggiamo ad alta voce. 12 storie per scoprire il potere della voce e trasmettere le emozioni” è uno dei volumi della nuova linea Quid+ di Gribaudo, che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti che permettono a grandi e piccoli di fare un percorso di crescita insieme. Genitori ed educatori hanno la possibilità di utilizzare questi volumi come strumenti per aiutare i bambini a migliorare il loro apprendimento e ad esprimere meglio le proprie risorse in modo divertente e giocoso. Ogni volume si avvale di una serie di giochi didattici e testi completi di informazioni e consigli specifici realizzati da un team di esperti in psicologia e pedagogia che aiuteranno i grandi ad acquisire gli strumenti per stimolare e supportare lo sviluppo intellettivo e interiore del bambino.

Questo volume affronta la delicata tematica della lettura ad alta voce e dei benefici che ne derivano in ambito linguistico, emotivo ma anche relazionale tra adulto e bambino. È diviso in due parti: la prima è una raccolta di dodici racconti, splendidamente illustrati, scelti tra i grandi classici della letteratura per l’infanzia e semplificati per i lettori più piccoli; la seconda parte è dedicata agli adulti e spiega i benefici della lettura ad alta voce e nello specifico approfondisce il Metodo Neurovoicecolors di Andrea Bordin che spiega in maniera semplice come la voce sia capace di riprodurre almeno sei tipi di emozioni diverse basate sul volume, tono, tempi, velocità, ritmo e mimica. Ad ognuna delle tipologie di voce è assegnato un colore che viene ripreso nei testi proposti come lettura ai bambini, un esercizio che aiuterà gli adulti ad acquisire il metodo insieme alle liste di obiettivi e di regole per perfezionare l’approccio alla lettura.

Una serie di attività extra vengono proposte per migliorare e fare proprio quanto appena appreso e confrontarsi online con altri genitori ed educatori, inoltre quattordici tracce audio da scaricare si aggiungono come valido supporto per il miglioramento della tecnica. Un libro che dovrebbe essere una lettura obbligata per tutti coloro che hanno a che fare con il mondo dell’infanzia per comprendere quanto sia importante la lettura nella sviluppo cognitivo ed emozionale dei più piccoli, un gesto per nulla banale ma che deve essere inteso invece come un momento di incontro, di scambio e di crescita, oltre che di relax e allenamento alla fantasia.

Sul sito ufficiale: www.quid-plus.com/leggiamo-ad-alta-voce/