Ashley Spires (Erickson): La cosa più grandiosa

1262

Titolo: La cosa più grandiosa

Autore: Ashley Spires

Casa editrice: Erickson

Collana: STEM

Pagine: 36 

Anno pubblicazione: 2018 

Prezzo: 13,50

Età: 6 anni 

 

Trama 

C’è una bambina come tante e c’è il suo migliore amico, il suo cane. Arriva, un giorno, un’idea fantastica: costruire la cosa più grandiosa di sempre! La bambina armeggia e martella e misura. Il suo assistente saltella e ringhia e mordicchia. Solo che, non tutto va sempre per il verso giusto, e capita che invece che con squadra, righello e metro, ci si ritrovi a fare i conti con sentimenti di rabbia, tristezza e frustrazione. Ma con un pizzico di incoraggiamento a condire una passeggiata liberatoria, poi anche i fallimenti non appaiono più così sbagliati: in fondo, ogni prova è utile ad avvicinarsi sempre più alla riuscita finale, anche se ciò implica talvolta cambiare ciò che si era pensato all’inizio o, meglio, guardarlo da una diversa prospettiva…

Analisi

La cosa più grandiosa è marchiato STEM, acronimo inglese di Scienza-Tecnologia-Ingegneria-Matematica che indica storie e narrazioni che mirano a stimolare la curiosità verso il mondo della scienza. Libri pensati per giovani lettrici e giovani lettori che non temono di sperimentare, inventare, provare e, perché no, di sbagliare, per realizzare i propri sogni. Il libro nel suo intento principale ha lo scopo di parlare di gestione della rabbia, di sviluppo dell’immaginazione e dell’autostima fino al tema degli stereotipi di genere. I disegni di questo Albo sono molto semplici, stilizzati e sembrano quanto mai reali. L’opera di Ashley Spires affronta con freschezza e lieve ironia insegnamenti universali che, in quanto tali, sono validi in fondo per tutte le età. L’edizione è corredata da una “guida per l’adulto”, piccolo vademecum per genitori e insegnanti che desiderino fornire ai piccoli lettori gli strumenti per leggere il mondo in modo consapevole, attraverso lo svolgimento di una serie di attività. Le attività sono pensate per essere eseguite sia a casa che a scuola, individualmente o in piccolo gruppo; pertanto i consigli di utilizzo che seguono sono rivolti
sia al genitore che all’insegnante. Queste attività vengono divise per fasce di età. Insomma in questo libro di Erickson troviamo una storia piena di significati, insegnamenti per grandi e piccini e tante attività da fare insieme tra grandi e piccini.

Sul sito ufficiale: https://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=41859