Antonio Luis Gómez Molero & Pablo Ortega López (Errekappa Edizioni): Lina la fagiolina e l’incredibile avventura del palloncino di gomma da masticare

172

Titolo:Lina la fagiolina e l’incredibile avventura del palloncino di gomma da masticare

Autore: Antonio Luis Gómez Molero (Niolus)

Illustratore: Pablo Ortega López (Pol)

Curatore: Gabriela Maldonado

Traduttore: Graziana Esposito

Casa editrice: Errekappa Edizioni

Collana: TrePrincipi Junior

Pagine: 64

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: € 16,00

Età: dagli 8 anni


Trama / Argomento

Lina la fagiolina è una bambina fagioliana, un po’ rotondetta e molto piccola. Vive felicemente con la sua famiglia e i suoi amici a Fagiolandia, una coloratissima città composta da barattoli di latta che non esiste nelle cartine. La vita di Lina è molto tranquilla, va a scuola, ama i dolci ma odia la matematica. Un giorno succede qualcosa di strano, i suoi capelli cambiano continuamente colore, come se rispecchiassero le sue ideee i suoi stati d’animo. Cosa le sta succedendo?

Analisi

“Lina la fagiolina e l’incredibile avventura del palloncino di gomma da masticare” è un coloratissimo libro illustrato che parla di emozioni. La gestione delle emozioni, il saperle esprime non è un argomento che riguarda solo i più piccoli, ma è spesso crescendo che i bambini non riescono ad esplicitarle, vivendo un malessere che è difficile da comprendere per i grandi. È il caso della piccola protagonista che a causa dei suoi pensieri negativi, cambia modo di rapportarsi con gli altri fino a subirne dei veri e propri stravolgimenti a livello fisico. Un lungo racconto, da leggere prendendosi del tempo e perdendosi tra le illustrazioni dal gusto pop, che insegnerà l’arte della pazienza, dell’ascolto e del dialogo, ma soprattutto del rispetto per gli altri.

Sul sito ufficiale: errekappa.net/prodotto/lina-la-fagiolina/