Antonio Ferrara (Le Rane Interlinea): La guerra di Becky

72

Titolo: La guerra di Becky

Autore: Antonio Ferrara

Casa editrice: Le rane interlinea

Collana: Le rane

Pagine: 80

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: 10,00

Età: 8 anni

Trama / Argomento

1943: per sfuggire ai bombardamenti su Milano, la piccola Becky e la sua famiglia si trasferiscono a Meina, sul lago Maggiore, dove il padre ha un albergo. Lì si sono rifugiate tante altre persone, tra cui molti ebrei fuggiti da Salonicco, e Becky fa subito amicizia con gli altri ragazzi, in particolare con Johnny, solare e ottimista. I giorni passano sereni e l’incubo della guerra sembra tramontato quando, l’8 settembre, la radio annuncia l’armistizio. Poco tempo dopo, però, un gruppo di soldati nazisti prende possesso dell’albergo, imprigionando Becky, la sua famiglia e gli altri ebrei in una stanza. È solo l’inizio di una terribile tragedia che segnerà per sempre il lago Maggiore: la prima strage di ebrei in Italia.

Analisi

Una storia che coinvolge il piccolo lettore. La scrittura semplice e chiara aiuta il piccolo a leggere in autonomia, poche sono le illustrazioni e servono solamente a rendere più scorrevole la lettura. Una storia vera per riflettere. Una storia per parlare di altruismo. In questo modo si impara a non rimanere vinti dalle emozioni che si vivono e non dimenticare mai.
Ci sono vicende dimenticate (o rimosse) che, a tirarle fuori dal buco nero dell’oblio, insegnano a capire meglio il mondo.
28 brevi (quasi lapidari) capitoli – corredati di efficaci tavole a colori con l’inconfondibile tratto dell’autore – restituisce le emozioni, le paure, le crudeltà, il dolore, la solidarietà, i soprusi, i sentimenti e la speranza vissuti da una ragazzina dalle lunghe trecce nere, sopravvissuta alla strage in cui morirono almeno 57 persone di diverse famiglie, compresi alcuni bambini: fino ad arrivare a testimoniare nel 1968 ad uno dei processi che, tra gli anni ’50 e ’60, condannarono i responsabili della strage.

Un libro forse che farebbe bene anche ai grandi.

Sul sito ufficiale: www.interlinea.com/scheda-libro/antonio-ferrara/la-guerra-di-becky-9788866991861-434933.html