Annie Vivanti & Daniela Giarratana (Lisciani): Il viaggio incantato

345

Titolo: Il viaggio incantato

Autore: Annie Vivanti

Illustratore: Daniela Giarratana

Traduttore: Livio Sossi

Casa editrice: Lisciani

Collana: I leoni d’oro

Pagine: 300

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 9,90

Età: dai 7 anni

 

Trama / Argomento

Tina e Bobby sono due fratellini appartenenti all’alta borghesia italiana di inizio Novecento. Stanchi di doversi comportare bene e di essere sempre rimproverati, durante una delle loro marachelle si ritrovano a vivere una fantastica avventura all’interno di un quadro del salotto. All’interno del paesaggio dipinto dovranno affrontare molte prove e incontreranno strani personaggi facenti parte del loro immaginario infantile, tra cui la famosa erba voglio e il Babao, ma alla fine impareranno cosa vuol dire “crescere”. Un viaggio incantato che si trasforma in un viaggio di formazione.

 

Analisi

“Il viaggio incantato” è l’unico racconto di Annie Vivanti scritto per i ragazzi, pubblicato per la prima volta nel 1923. La sua ultima edizione è apparsa negli anni Settanta ma adesso fa parte della collana I leoni d’oro ideata dalla casa editrice Lisciani con lo scopo di far conoscere ai giovani lettori i classici della letteratura celebri, sconosciuti, dimenticati o mai tradotti in Italia. Ogni libro rappresenta un viaggio in altre epoche e in altri paesi dove le uniche guide saranno l’avventura e la magia. In ogni libro scopriranno che dietro ogni storia, pur lontana dalla realtà, si nascondono grandi valori come il coraggio, la lealtà, l’amicizia e il rispetto per gli altri. In ogni volume, oltre alle belle illustrazioni, il giovane lettore potrà confrontarsi con la sezione Prima assaggi… e poi leggi! nella quale si dà un’anticipazione di quanto si leggerà, aiutandolo a focalizzare i punti chiave e gli scenari della narrazione; e a fine lettura potranno godersi la Postfazione di Livio Sossi che spiega la genesi dell’opera, le tematiche trattate e l’epoca dell’autore. Un mix perfetto per imparare che la letteratura “più antica” rivela delle splendide sorprese.

 

Cosa fare dopo la lettura

Della stessa collana sono già usciti Lewis Carroll con “Alice dei piccoli”, Lev Tolstoj con “Il tonto alla ventura e altri racconti” e “La fiaba del serpentedi Johann Wolfgang Goethe.

 

Sul sito ufficiale: www.liscianigroup.com/