ANNA LAVATELLI (LE RANE INTERLINEA): I MOSTRI DELL’INFERNO

135

Titolo: I MOSTRI DELL’INFERNO

Autore: Anna Lavatelli

Illustratore: Enrico Macchiavello

Casa editrice: Le rane interlinea

Pagine: 64

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: 10,00

Età: 8 anni in su

Trama / Argomento

Ecco un inaspettato viaggio nell’Inferno di Dante alla scoperta dei suoi mostri, da Cerbero a Caronte, da Minosse al Minotauro, che riprendono vita e si lamentano, lanciano invettive, raccontano il loro duro lavoro. Un libro “mostruoso” che cattura il lettore più giovane: «Quello che vi voglio raccontare potrà sembrarvi una storia inventata. Non siete obbligati a credermi e io non voglio convincervi a tutti i costi».

Analisi

«Nello stesso tempo questo è l’anno in cui vengono pubblicati moltissimi testi su Dante; per quanto riguarda i libri rivolti ai più piccoli o viene proposta una specie di “traduzione” di alcuni passi dell’opera o si reinterpreta per renderla più comprensibile al pubblico molto giovane. Dovevo fare qualcosa di diverso, e ho pensato che da piccola mi avevano colpito moltissimo i mostri infernali della Commedia. Perché non partire da loro per riproporli in una chiave diversa?»

Una raccolta di brevi racconti tutti dedicati ai curiosissimi e intriganti mostri che Dante incontra nel suo viaggio attraverso i gironi dell’Inferno tra cui Cerbero, il Minotauro e tanti altriUn modo per far entrare anche i lettori più giovani (5 anni) nella grandiosa opera della Divina Commedia. Disegni colorati e pieni di significato, brevi racconti che indurranno tanta curiosità verso un’opera che affascina tutti dai piccoli ai più grandi.

www.interlinea.com/homepage-marchio-editoriale-le-rane-2.html