Angelo Mozzillo & Umberto Mischi (biancoenero edizioni): Giacomino Già che sei in piedi

96

Titolo: Giacomino Già che sei in piedi

Autore: Angelo Mozzillo

Illustratore: Umberto Mischi

Casa editrice: biancoenero edizioni

Collana: Mini Zoom

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 8,00

Età: dai 6 anni


Trama/Argomento

Giacomino non ce la fa più, da quando ha smesso di gattonare, è diventato “Giacomino Già che sei in piedi”! La sua famiglia non fa altro che dargli ordini e chiedergli favori, fino a quando non decide di sedersi su una comoda poltrona e non alzarsi per nessun motivo. Sarà l’inizio di una esilarante avventura… che lo porterà addirittura al cospetto del sindaco.

Analisi

“Giacomino Già che sei in piedi” è un divertente racconto che farà sbellicare dalle risate grandi e piccoli. Il protagonista, stanco di essere sempre sfruttato dalla famiglia mentre è in piedi, decide di sedersi e da quel momento prendono il via una serie di fraintendimenti buffissimi che addirittura faranno diventare il gesto di Giacomino una geniale critica alla società. Una lettura rilassante che diventa un modo per ridere della visione del mondo dei bambini e dei grandi, così diversi tra loro.

La biancoenero è attentissima a tutti i suoi lettori e per questa ragione il libro, come tutti quelli della serie, è caratterizzato dall’uso di tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista.

Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/giacomino/