Alessandro Bencini & Marta Tarchi (Giovane Holden Edizioni): Come, perché e comunque sia – Storie e filastrocche davanti al camino

113

Titolo: Come, perché e comunque sia – Storie e filastrocche davanti al camino

Autore: Alessandro Bencini

Illustratore: Marta Tarchi

Casa editrice: Giovane Holden Edizioni

Collana: Junior

Pagine: 72

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 14,00

Età: dai 9 anni


Trama / Argomento

Tra le pagine di questo libro scoprirete cosa accomuna un ragazzino che racconta le tristi vicende della sua famiglia durante la Seconda guerra mondiale, un pipistrello che vorrebbe volare di giorno, uno strano signore che guarda le stelle, un uomo dal naso lungo che vive nella stazione, l’attesa del Natale.

Analisi

“Come, perché e comunque sia” è una raccolta di storie e filastrocche pensate per riscaldare i cuori durante i mesi più freddi, letture pensate per essere affrontate in maniera intima o condivisa davanti ad un camino. I testi di lunghezza e tipologia diversa, con uno stile impeccabile, affrontano temi diversi e fondamentali nella vita dei giovani lettori come il valore dell’amicizia, la solidarietà tra fratelli, l’importanza della memoria storica. I personaggi creati dall’autore sono tra i più disparati, realistici e di fantasia, e rendono la lettura variegata e mai monotona, permettendo ai giovani lettori di sviluppare curiosità e senso critico, verso un confronto con i propri pari o con gli adulti.

Sul sito ufficiale: www.giovaneholden.it/collane/product/980-come-perche-e-comunque-sia