Alessandra Bocchetti & Martina Tonello (Biancoenero Edizioni): Il nostro cane Max

161

Titolo: Il nostro cane Max

Autore: Alessandra Bocchetti

Illustratore: Martina Tonello

Casa editrice: biancoenero edizioni

Collana: Mini Zoom

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: € 9,00

Età: dai 6 anni


Trama / Argomento

Max è un cagnolino bianco, arrivato dalla Scozia dentro ad un cestino. Ogni componente della famiglia ama intrattenersi con lui, infatti Max sa leggere, giocare a pallone, suonare il pianoforte e indossa sempre originali creazioni. Ma gli piace moltissimo fare passeggiate notturne in spiaggia, da cui torna sempre un po’ sporco e arruffato. La vita insieme a lui è davvero meravigliosa.

Analisi

“Il nostro cane Max” è il delizioso racconto autobiografico sul cagnolino dell’autrice che racconta ai piccoli lettori la quotidianità di Max e del suo rapporto speciale con la famiglia. Pagina dopo pagina, le avventure di Max conquisteranno il cuore di grandi e piccoli, svelando quanto sia indissolubile il legame che si crea tra uomo e animale. Grandi illustrazioni colorate e una narrazione semplice rendono la lettura adatta anche a chi è alle prime armi, e come per tutti i libri della collana, anche per “Il nostro cane Max” sono stati rispettati tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista.

Un piccolo regalo finale si trova sia sul sito della casa editrice che nelle ultime pagine: tanti vestitini da ritagliare per vestire il simpatico Max!

Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/il-nostro-cane-max/