Alberto Pellai & Ilaria Zanellato (De Agostini – DeA Planeta Libri): Yo gomitolo, tu filo

102

Titolo: Yo gomitolo, tu filo

Autore: Alberto Pellai

Illustratore: Ilaria Zanellato

Casa editrice: De Agostini – DeA Planeta Libri

Collana: Bambini e ragazzi

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: € 14,90

Età: dai 4 anni


Trama / Argomento

Una metafora per raccontare il legame madre-figlio: la nascita di Mamma Gomitolo e del suo Filo adorato, il loro rapporto simbiotico, il percorso di crescita fino alla naturale separazione.

Analisi

“Yo gomitolo, tu filo” è uno splendido e dolcissimo albo illustrato sul legame d’amore e attaccamento tra i bambini e i genitori. Il volume è caratterizzato da frasi brevi e in rima, adatte alla comprensione dei lettori più piccoli, e da grandi illustrazioni dalle quali spicca un grande gomitolo rosso e il suo filo che via via si srotola tra le pagine.

Alberto Pellai, famoso psicoterapeuta dell’età evolutiva, si rifà alla teoria dell’attaccamento di Bowlby per sottolineare in questo libro la responsabilità del genitore di fornire amore, protezione e sicurezza al proprio figlio per permettergli di esplorare il mondo in maniera serena, imparando a dosare le distanze e aumentandole poco a poco.  Tra le fasi di crescita e la quotidianità familiare, Mamma Gomitolo e il suo Filo arriveranno ad abitare spazi diversi ma sempre vicini e legati da un filo invisibile. Un libro che scalda il cuore di chi lo legge, che rassicura grandi e piccoli, che riaccende quel gomitolo rosso che abita nel cuore.

Sul sito ufficiale: www.deaplanetalibri.it/libri/io-gomitolo-tu-filo