Alberto Pellai (Erickson): Il tesoro di Risolina – Una storia sul valore della diversità

168

Titolo: Il tesoro di Risolina – Una storia sul valore della diversità

Autore: Alberto Pellai

Casa editrice: Erickson

Collana: Parlami del cuore

Pagine: 72 + cd audio

Anno pubblicazione: 2014

Prezzo: 14,00

Età: 6 anni

Trama / Argomento

Risolina è una bambina che, per uno strano incantesimo, è nata con i capelli fatti di seta e di chicchi di riso. Per questa sua diversità viene spesso esclusa e presa in giro dai compagni di scuola, con grande preoccupazione dei suoi genitori.
Risolina è molto triste, ma cerca di nascondere i suoi sentimenti indossando la «maschera della finta felicità» a casa e a scuola. Finché scopre che… ciò che ci rende diversi è anche ciò che ci rende unici e speciali! Sarà infatti l’unicità di Risolina a rivelarsi una straordinaria risorsa per il suo paese e a insegnare a tutti che ognuno è prezioso, al di là di quello che si è abituati a credere «normale».

Analisi

La diversità può essere declinata in vari modi: razza, cultura, genere, caratteristiche fisiche, come nel caso di Risolina, la protagonista di questo libro. Risolina si sente sbagliata e considera i suoi capelli così bizzarri la sua maledizione, ma non ne parla con nessuno: non vuole far soffrire i suoi genitori e si mostra serena, anche se è triste e vorrebbe tanto essere come gli altri bambini. Questo libro ha come scopo principale quello di spiegare la diversità perché i bambini più sono piccoli più sono in grado di accettare la diversità con leggerezza. In realtà credo che i bambini non vedano differenze tra una persona disabile e una che non lo è. La sola differenza, la sola cosa sulla quale possono chiedere una spiegazione è sul perchè di una sedia a rotelle, di un problema nel parlare, di un comportamento diverso dal solito. Ma il loro non è un giudizio, solo una normale curiosità. Generalmente i timori sono più degli adulti che dei bambini che invece possono solo uscirne arricchiti di un’esperienza di diversità in tenera età. Il libro riesce con delle parole semplici e dei disegni delicati e accattivanti per i piccoli a catturare la loro attenzione. Un valore aggiunto può essere il cd audio che aiuta il piccolo a sentire da solo la storia per poi confrontarsi con i genitori.

 

Cosa fare dopo la lettura

Questo libro può essere lo spunto per parlare di questi temi sensibili, profondi, affrontandoli con delicatezza e semplicità.

Per saperne di più: www.stateofmind.it/2014/06/iltesoro-risolina-storia-valore-diversita-letteratura-psicologia/
Sul sito ufficiale: www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=40691