Irene Cocchi & Filippo Curzi (Gruppo Editoriale Macro): I racconti dello Yoga – Gli Animali del Bosco

2062

Titolo: I racconti dello Yoga – Gli Animali del Bosco

Autore: Irene Cocchi

Illustratore: Filippo Curzi

Casa editrice: Gruppo Editoriale Macro

Collana: Macro Junior

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 4,80

Età: dai 3 anni

 

Trama / Argomento

Due brevi e affascinanti storie con protagonisti gli animali per insegnare ai più piccoli, attraverso l’imitazione delle illustrazioni, le posizioni dello yoga.

 

Analisi

Lo yoga è una pratica antichissima che produce benefici sia a livello fisico che mentale. Partendo dall’assunto che corpo, mente e spirito sono un tutt’uno, la pratica regolare permette di sviluppare equilibrio, flessibilità e forza ma migliora anche l’attenzione e la concentrazione. Soprattutto tra i bambini. Lo yoga aiuta i più piccoli nella conoscenza del loro corpo e dei loro limiti, ma rafforza anche la fiducia in loro stessi. Le due storie della collana “I racconti dello yoga” creano una storia accostando le immagini delle asana – le classiche posizioni del corpo (per l’occasione semplificate) che i bambini ripeteranno – a dei brevi testi sul mondo della natura e degli animali. Inoltre viene indicato il nome di ogni posizione in sanscrito, in italiano e i suoi benefici principali. Il libro si completa di utilissimi consigli pratici che aiutano i praticanti alle prime armi. Un volumetto che con i suoi bei disegni e la sua semplicità invoglia grandi e piccini a provare quest’affascinante e millenaria pratica.

 

Cosa fare dopo la lettura

Come la stessa introduzione specifica, lo yoga praticato con i bambini deve essere visto come un momento di gioco in cui sperimentare la propria libertà creativa e non come una gara a chi è più o meno flessibile.

 

Sul sito ufficiale: www.gruppomacro.com/prodotti/racconti-dello-yoga-gli-animali-del-bosco