Marina & Fabrizio Barbero (B edizioni design): La notte del Merlo Tarlo/The night of Tarlo the Blackbird

808

Titolo: La notte del Merlo Tarlo

Autore/Illustratore: Marina e Fabrizio Barbero

Titolo inglese: The night of Tarlo the Blackbird

Casa editrice: B edizioni design

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2014

Prezzo: € 10,00

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

Merlo Tarlo vive con i suoi fratelli su un bell’albero, amano mangiare le ciliegie e giocare tutto il giorno. Ma quando viene sera e tutti vanno a dormire, solo Tarlo resta sveglio: ha una paura matta del buio. A farlo dormire sereno ci penseranno delle nuove amiche…

 

Analisi

“La notte del Merlo Tarlo” ha il pregio di poter essere letto sia in italiano che inglese, le frasi in entrambe le lingue sono facili, brevi e in alcuni casi in rima. Il colorato volume affronta con semplicità un argomento spinoso come quello delle paure, nel caso del protagonista quella del buio, e invita il piccolo lettore a scoprire le sue e affrontarle. La storia di Melo Tarlo diventa un ottimo escamotage per parlare e affrontare quei sentimenti che bloccano i piccoli, trovando insieme ai grandi una soluzione per vivere in maniera serena.

 

Curiosità: La casa editrice B edizioni design progetta e realizza letture, laboratori creativi per bambini ispirati alle visioni e alle metodologie progettuali del design e all’esperienza di alcuni maestri come Bruno Munari, Leo Lionni, Luigi Veronesi. Lo scopo della B edizioni design è quello di far dialogare testo e immagine in modo che si costruiscano insieme e reciprocamente.

 

Sul sito ufficiale: www.bedizionidesign.it/wp/la-notte-del-merlo-tarlo/