Niccolò Sensi & Cinzia Bardelli (edizioni effigi – C&P Adver): Pizzichino e la principessa Zirina

106

Titolo: Pizzichino e la principessa Zirina

Autore: Niccolò Sensi

Illustratore: Cinzia Bardelli

Casa editrice: edizioni effigi – C&P Adver

Collana: Cavalli a dondolo

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2010

Prezzo: € 7,90

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

Nel paese di Dopodomani regna la pace e la tranquillità grazie al re Ziro. Ma la quiete del regno viene distrutta quando una vecchina propone di costruire una fabbrica di cavoli di polistirolo che renderebbe tutti ricchi distruggendo flora e fauna. Al secco rifiuto del Re, la vecchina si trasforma in una strega che lancia un maleficio sulla principessa Zirina che perde l’appetito. Il povero Re inviterà a corte tutti i migliori chef per nutrirla, ma nessun manicaretto riuscirà a rompere l’incantesimo… solo un ingrediente semplicissimo ci riuscirà.

 

Analisi

“Pizzichino e la principessa Zirina” è una storia dall’impalcatura classica che ha il sapore delle storie di una volta. Anche se non sembra, è un racconto che parla di alimentazione. L’intento dell’autore è, infatti, quello di far scoprire ai piccoli lettori i sapori e i profumi dimenticati, il gusto per i sapori semplici che probabilmente non conoscono. Le parole sono accompagnare dalle belle illustrazioni – colorate e tondeggianti – di Cinzia Bardelli che trasformano l’olio, alimento semplice e genuino, nell’elemento protagonista. Da leggere con una buona fetta di pane accanto.

Cosa fare dopo la lettura

È importante che gli adulti propongano ai bambini merende, spuntini e pasti nutrienti e genuini a base di alimenti naturali e salutari. Spesso i bambini di oggi ignorano il gusto di preparazioni semplici, come quello del pane con l’olio d’oliva: tocca a noi ritrovare e sperimentare i sapori dimenticati della nostra infanzia.

Sul sito ufficiale: www.cpadver-effigi.com/blog/pizzichino-e-la-principessa-zirina/