Pierre Coran & Élise Mansot (Jaca Book): I cavalieri delle quattro stagioni

288

Titolo: I cavalieri delle quattro stagioni
Autore: Pierre Coran – Élise Mansot
Titolo originale: Natura er les chevaliers des quatre saisons
Traduttore: Laura Molinari – Vera Minazzi
Casa editrice: Jaca Book
Collana: Ponte delle Arti
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2017
Prezzo: € 14,00
Età: dai 7 anni
________________________________________

Trama / Argomento
Fata Natura è su tutte le furie: qualcuno ha rubato tutte le verdure dell’orto. I suoi quattro cavalieri Primavera, Estate, Autunno e Inverno devono cercare di scoprire dove si nasconde il ladro. Dovranno affrontare mostruose creature e ognuno di loro potrà fare affidamento solo sulle armi che la loro stagione gli consente. Un’avventura a colpi di sole, pioggia, ghiaccio e vento.

Analisi
La collana Ponte delle Arti si propone lo scopo di raccontare l’arte e i grandi artisti ai giovani lettori partendo da una loro opera. Ogni volume dedica inoltre le ultime pagine all’artista in questione, rispondendo a delle immaginarie domande che riguardano la sua vita e le sue caratteristiche pittoriche. “I cavalieri delle quattro stagioni” è un’avventura ispirata a Giuseppe Arcimboldo, il pittore diventato celebre per i suoi «ritratti vegetali». Le illustrazioni riprendono la realtà vista con gli occhi del pittore che venne considerato un “manierista” nella sua epoca: tutte le dimensioni, i colori, le proporzioni vengono alterate creando dei mondi affascinanti dove ogni oggetto viene ribaltato e reinventato. Il libro si chiude, come sempre, con delle curiosità sull’autore e sulla sua arte.

Cosa fare dopo la lettura
Per avvicinare i bambini al mondo dell’arte è importante stimolare la loro curiosità, una domenica o una passeggiata al museo li aiuta a porsi delle domande e a venire in contatto con epoche e costumi diversi. I grandi non si facciano trovare sprovvisti di storielle e aneddoti da raccontare!

Sul sito ufficiale: www.jacabook.it/ricerca/schedalibro.asp?idlibro=4191