809

Titolo: Strisce e macchie

Autore: Dahlov Ipcar

Titolo originale: Stripes and Spots

Traduttore: Damiano Abeni

Casa editrice: orecchio acerbo

Collana: albi

Pagine: 44

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 14,90

Età: dai 3 anni

 

Trama / Argomento

Un cucciolo di tigre dal manto a strisce e un cucciolo di leopardo dal manto a macchie si svegliano affamati nelle rispettive tane ed entrambi decidono si andare in cerca di cibo. La giungla popolata da rumorosi e feroci animali li farà incontrare e loro decideranno di essere amici con una sfregata di baffi e mangiare rispettivamente solo quello che è a strisce o a macchie. Ma la loro fame non verrà placata fino all’arrivo delle loro mamme che riportandoli nelle loro tane li sfameranno con il loro squisito “bianco” latte e li faranno addormentare a suon di ninna nanna.

 

Analisi

orecchio acerbo ha deciso di ripubblicare a distanza di molti anni dall’edizione originale del 1961, quest’albo teneressimo e dal tema sempre attuale con un’ottima traduzione. È una storia di amicizia e scoperta quella che vede protagonisti due cuccioli di leopardo e tigre, simili nelle fattezze ma dal manto tanto diverso. Entrambi coraggiosi ma ancora così inesperti da temere tutto e tutti nella giungla, sarà la dolcezza delle loro mamme e il calore delle loro tane a farli rilassare con coccole e latte, dopo una giornata trascorsa a girovagare. Senza dimenticare la ninna nanna, diversa per ognuno di loro, che concilierà il sonno e bei sogni. I piccoli lettori si identificheranno nei “feroci” animali comprendendo che tutti abbiamo bisogno di coccole, latte e stare al calduccio con chi ci vuole bene, soprattutto dopo le avventure della giornata. Una bella favola della buonanotte.

 

Cosa fare dopo la lettura

Leggere insieme la ninna nanna delle tigri e dei leopardi e confrontarla con la propria “da bambini”, aiuta i piccoli a scoprire le differenze tra il mondo umano e quello animale.

 

Sul sito ufficiale: www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=445