Piccoli esploratori a Roma (24ore cultura kids)

127

Titolo: Piccoli esploratori a Roma

Casa editrice:  24ore cultura kids

Pagine:  65

Anno pubblicazione: 2022

Prezzo: € 16,00

Età: dai 6 anni


Trama / Argomento

Dalle pietre sconnesse dell’Appia Antica che percorsero le legioni in marcia alle rovine dei grandi parchi archeologici che fanno di Roma una città unica in tutto il mondo per ricchezza e magnificenza monumentale, dalle sale dei grandi musei, che coprono tutti i periodi della storia dell’arte, dalle origini dell’Urbe fino alle creazioni di archistar come Zaha Hadid dedicate all’arte contemporanea, dalle grandiose basiliche alle scenografiche piazze, fino alla schietta e irriverente anima popolare di Trastevere, il libro accompagna i lettori più giovani alla scoperta delle più celebri attrazioni romane, per scoprire una città che non si lascia ridurre al polveroso ruolo di museo a cielo aperto.

Analisi

Non solo antichità: il viaggio attraversa le sale dei musei che raccontano tutte le epoche, dalle origini dell’Urbe fino all’arte contemporanea, con spazi iconici come il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, progettato dall’archistar Zaha Hadid.

Dalle grandiose basiliche alle piazze scenografiche, fino all’anima schietta e vivace di Trastevere, il libro mostra una città viva, lontana dall’idea di semplice “museo a cielo aperto”.

Ogni capitolo è una tappa di questo affascinante percorso: un viaggio riccamente illustrato, arricchito da curiosità, aneddoti, leggende, personaggi celebri e artisti che hanno scritto la storia della capitale.

Ampio spazio è dedicato anche alla creatività e all’esperienza diretta: giochi, quiz e pagine da personalizzare con ricordi raccolti lungo l’itinerario – biglietti, mappe, piccoli souvenir – trasformano la guida in un diario personale di viaggio.

Un libro pensato per bambini dai 7 anni in su, perfetto per prepararsi a visitare Roma… o per continuare a esplorarla anche una volta tornati a casa.

Sul sito ufficiale: www.24orecultura.com/libri/catalogo/piccoli-esploratori-a-roma/