Brunialti Nicola & Fagnani Francesco (Lapis Editore): Luce del mio occhio

113

Titolo: Luce del mio occhio

Autore/Illustratore: Brunialti Nicola & Fagnani Francesco

Casa editrice:  Lapis Editore

Pagine:  208

Anno pubblicazione: 2026

Prezzo: € 13,50

Età: dai 7 anni


Trama / Argomento

In un’isola sperduta poco lontano dalla Sicilia vivono i ciclopi: giganti rozzi e rumorosi, convinti da sempre che le donne vadano scelte, rapite e sposate. È una regola antica, che nessuno ha mai messo in discussione. Nemmeno Fileno, il più piccolo e maldestro tra loro, cresciuto con le stesse certezze degli altri. Finché un errore cambia tutto.

Durante una spedizione in Grecia, suo fratello torna con il bottino sbagliato: non una futura sposa, ma Antea, una bambina amazzone. Determinata, combattiva e indomabile, Antea non ha alcuna intenzione di adattarsi alle regole dei ciclopi. Anzi, è pronta a sfidarle.Costretti a convivere, Fileno e Antea si osservano, si scontrano e si mettono continuamente alla prova. Tra litigi, dispetti e momenti esilaranti, il loro incontro diventa l’occasione per guardare il mondo da un’altra prospettiva.

Con uno stile brillante e ricco di humour, Nicola Brunialti costruisce un’avventura coinvolgente che ribalta i miti e manda all’aria le certezze di sempre. Perché a volte basta una voce fuori posto per far vacillare anche le idee più radicate.

Analisi

Il romanzo riesce a essere molto divertente senza rinunciare a temi importanti. Attraverso l’umorismo e l’avventura, la storia mette in discussione stereotipi e tradizioni ingiuste, mostrando quanto sia importante imparare ad ascoltare chi vede il mondo in modo diverso dal nostro.

La scrittura è brillante, veloce e ricca di scene cinematografiche che tengono alta l’attenzione dalla prima all’ultima pagina. I dialoghi sono vivaci e i personaggi secondari contribuiscono a creare un mondo buffo, caotico e pieno di personalità. Pur affrontando temi profondi come il cambiamento, il rispetto e la libertà di scegliere chi essere, il libro mantiene sempre un tono leggero e coinvolgente, perfetto per giovani lettori. Un’avventura intelligente e spassosa che usa il mito per parlare del presente e dimostra che anche le regole più antiche possono essere cambiate.

sul sito ufficiale: www.edizionilapis.it/libro/9791255190899-luce-del-mio-occhio