Titolo: IL REGALO
Autore: AGNES LAROCHE & STEPHANIE AUGUSSEAU
Casa editrice: Pane&Sale
Pagine: 40
Anno pubblicazione: 2026
Prezzo: 12,50
Età: 3 anni
Trama
Nicolò proprio non sa stare fermo, è un bambino dolce e curioso. Da un po’ di tempo c’è un piccolo mistero nello studio di papà: un giorno è comparso dal nulla un pacchetto avvolto da una luccicante carta blu e da un meraviglioso fiocco dorato. Ogni mattina Nicolò controlla che il regalo segreto sia al suo posto. Cosa ci sarà all’interno? E chi è il fortunato destinatario?
Analisi
Ci sono misteri che non fanno paura, ma che accendono la curiosità e rendono l’attesa qualcosa di prezioso. Questo albo racconta proprio uno di quei piccoli enigmi quotidiani che, agli occhi di un bambino, diventano un’avventura.
Il racconto di Agnès Laroche riesce a catturare con delicatezza la dimensione emotiva dell’infanzia, trasformando l’attesa in un’esperienza carica di stupore. La scrittura è semplice ma evocativa, capace di restituire con autenticità lo sguardo curioso di un bambino di fronte all’ignoto.
Le illustrazioni accompagnano la narrazione con tono morbido e poetico, amplificando il senso di meraviglia e sospensione che attraversa ogni pagina. L’atmosfera è intima, quotidiana, ma attraversata da una sottile magia che si insinua proprio nella normalità delle cose.
Questo albo parla della curiosità, dell’attesa e del desiderio di scoprire, mostrando come anche un oggetto misterioso possa diventare il centro di un piccolo universo emotivo. Un libro che invita a osservare il mondo con occhi attenti, ricordando che spesso la magia si nasconde nei dettagli più semplici.
Sul sito ufficiale: paneesale.it/collections/alby-illustrati/products/9788855382366







