Titolo: Calviniana. Per un verso o per l’altro
Autore: Teresa Porcella
Illustratore: Andrea Calisi
Casa editrice: Telos Edizioni
Pagine: 64
Anno pubblicazione: 2025
Prezzo: € 17,00
Età: dai 13 anni
Argomento/Analisi
“Calviniana. Per un verso o per l’altro” è un inno a Italo Calvino per celebrare i quarant’anni dalla sua morte, in un volume splendidamente illustrato dove parole e immagini si incontrano e si incastrano alla perfezione. Teresa Porcella e Andrea Calisi hanno immaginato un susseguirsi di stagioni nelle quali le opere calviniane prendono vita tra versi poetici che le elevano e le riportano alla vita e alla memoria, e le illustrazioni che colpiscono il lettore evocando sensazioni e attimi.
Pagina dopo pagina, le opere di Calvino vengono celebrate in un modo giocoso ma allo stesso tempo poetico permettendo a chi si approccia per la prima volta all’autore ligure di conoscere i suoi capolavori senza tempo, in una modalità che lui stesso avrebbe apprezzato dove parole e immagini dialogano e creano spunti per nuove interpretazioni, sempre attuali.
Un volume che si rende perfetto per un uso scolastico, per lo studio delle metriche che restituiscono le logiche e l’ironia di Calvino e per le illustrazioni che celano simboli e citazioni che vogliono essere scovate e riconosciute.
Sul sito ufficiale: telosedizioni.it/shop/calviniana-per-un-verso-o-per-laltro/








