Sebastiano Ruiz Mignone & Roberto Lauciello (notes edizioni): Ismaele pirata pappagallo nell’Isola del Tesoro

309

Titolo: Ismaele pirata pappagallo nell’Isola del Tesoro

Autore: Sebastiano Ruiz Mignone

Illustratore: Roberto Lauciello

Casa editrice: notes edizioni

Collana: NUVOLE raccontano

Pagine: 64

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 9,50

Età: dai 7 anni

 

Trama / Argomento

Ismaele è un pappagallo pirata, appollaiato sulla spalla del non troppo furbo Capitan Borbotta che non sempre dà ascolto ai saggi consigli del suo pennuto. Sarà proprio Ismaele a raccontarci le loro avventure a bordo del Tonno Dorato attraverso le Fosse Vomitose fino all’Isola dello Scheletro che sembra nascondere (naturalmente) un tesoro. Peccato che in troppi ci abbiano messo gli occhi!

 

Analisi

Prendendo spunto, e senza farne mistero, da uno dei più grandi libri di pirati di tutti i tempi, “L’isola del Tesoro” di Stevenson, Mignone ha creato una storia avventurosa, divertente e buffa in grado da appassionare i lettori di ogni età. Le storie di pirati, i galeoni, le cacce al tesoro sono sempre fonte di fascino tra grandi e piccini che si ritroveranno tra queste pagine a condividere una passione comune. Le situazioni assurde e i dialoghi spesso ironici si accompagnano alle coloratissime illustrazioni di Lauciello che aggiungono quel tocco di esotico e di fantasia che non guasta mai.

 

Cosa fare dopo la lettura

Rispolverare i bei classici della letteratura per ragazzi come “L’isola del tesoro”, “Ventimila leghe sotto ai mari” o “Il giro del mondo in 80 giorni” che forse vengono considerati un po’ demodé ma che invece restano sempre dei concentrati di sogni, avventura e fantasia.

 

Sul sito ufficiale: www.notesedizioni.it/index.php?option=com_libreria&c=pubblicazioni&task=display&idpubblicazione=60&Itemid=61