Sarah Pellizzari Rabolini & Tiziana Longo (Mondadori): Vittoria di squadra

324

Titolo: Vittoria di squadra

Autore: Sarah Pellizzari Rabolini

Illustratore: Tiziana Longo

Casa editrice: Mondadori

Collana: Oscar Primi Junior

Pagine: 88

Anno pubblicazione: 2023

Prezzo: € 10,90

Età: dai 9 anni


Trama/Argomento

Michele e Bruno non fanno che pungolarsi e litigare dentro e fuori scuola, soprattutto agli allenamenti di basket che praticano insieme nella stessa squadra. Le loro mamme sono amiche e colleghe ma loro non ce la fanno proprio ad andare d’accordo. Michele riesce però a rifugiarsi sempre in mondo sospeso, quello dello spazio, nutre una grandissima curiosità per Micheal Collins, l’unico astronauta della missione Apollo 11 a non essere sceso sulla Luna. E forse leggendo con attenzione quello che successe lontano dalla Terra tanti anni fa, scoprirà che dagli astronauti c’è tanto da imparare.

Analisi

“Vittoria di squadra” è un libro sull’amicizia e sul potere dello sport con un fortissimo richiamo al mondo dello spazio. Le avventure spaziali dei primi uomini sulla Luna aiuteranno il giovane protagonista a modificare il proprio punto di vista, riconoscendo nel lavoro di squadra e non solo nella propria individualità la forza sana dello sport. Un percorso complesso e tortuoso che sfocerà nella scoperta dell’importanza di ogni singolo componente all’interno di un gruppo, lezione fondamentale e applicabile a tutti i contesti sociali.

Un plus del volume è saranno l’uso di tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia.

Sul sito ufficiale: www.ragazzimondadori.it/libri/vittoria-di-squadra-ediz-alta-leggibilita-sarah-pellizzari-rabolini/