Maciej Michno, Valentina Gottardi & Danio Miserocchi (Cocai Books): Caduto. La seconda vita degli alberi

280

Titolo: Caduto. La seconda vita degli alberi

Autore: Maciej Michno

Illustratore: Valentina Gottardi

Ricerca e supervisione scientifica: Danio Miserocchi

Casa editrice: Cocai Books

Collana: Libri e Leporelli

Pagine: 38

Anno pubblicazione: 2023

Prezzo: € 24,00

Età: dai 10 anni


Trama/Argomento

Un albero abbattuto dal vento o da un fulmine non è un semplice tronco che rimane a marcire. Quello che a noi sembra la fine di un albero per il bosco è un nuovo inizio. Da quel legno prenderanno vita animali, piante, funghi e batteri e darà riparo a molte specie. Un viaggio illustrato tra insetti, muschi e licheni, uccelli e piccoli mammiferi, funghi e molluschi descritti con le loro caratteristiche scientifiche, senza dimenticare i fiori di bosco e i grandi mammiferi.

Analisi

“Caduto. La seconda vita degli alberi” è uno splendido albo illustrato di grandi dimensioni dedicato al ciclo della natura, alle meraviglie del bosco e alla biodiversità. Il giovane lettore sarà rapito da un volume che si legge come un manuale dove in maniera semplice vengono spiegati concetti scientifici nel quale si alternano tavole illustrate e approfondimenti. Nello specifico si spiega quanta vita e rigenerazione si nasconda dietro un tronco morto, per scoprire che il bosco è un luogo pieno di sorprese da rispettare.

Un albo dalle illustrazioni affascinanti e scientificamente accurate, con un messaggio finale che invita a non essere troppo puliti e ordinati nei nostri giardini perché la natura potrebbe stupirci ripristinando nuovi equilibri dando l’opportunità per osservare e imparare, e un glossario per le parole difficili. Un volume perfetto per essere usato anche in ambito didattico.

“Caduto. La seconda vita degli alberi” ha ottenuto la special mention NON FICTION al Bologna Ragazzi Awards 2024.

Sul sito ufficiale: cocaidesign.it/shop/prodotto/caduto-la-seconda-vita-degli-alberi