Titolo: Ben fatto, Sam!
Autore/Illustratore: Lois Lowry
Casa editrice: 21Lettere
Pagine: 160
Anno pubblicazione: 2025
Prezzo: € 14,00
Età: dai 8 anni
Trama / Argomento
Per l’imminente compleanno, più di ogni altra cosa Katherine desidera dei regali fatti a mano.
Sam ha deciso di inventare un profumo speciale, una sorpresa tutta per lei, un intruglio che combina tutti i suoi odori preferiti.Ora la domanda è: come si fa a imbottigliare l’eccentrica collezione dei profumi preferiti della signora Krupnik? Se c’è qualcuno che può trovare un modo — o almeno divertirsi a provarci — è Sam, il precoce fratellino di Anastasia.
Analisi
Dall’acclamata autrice di letteratura per ragazzi, vincitrice di due medaglie Newbery, il romanzo, di ispirazione autobiografica, racconta momenti dolorosi della crescita con delicatezza e simpatia. Un racconto forte e deciso che lascia delle traccie addosso, che fa riflettere e tornare a momenti del passato.
Ben fatto, Sam! è un libro che lavora sulle sfumature dell’affetto, sulla responsabilità emotiva e sull’importanza dei gesti piccoli, delle intenzioni sincere. Non offre soluzioni grandiose, ma valorizza ciò che spesso è invisibile: la cura, la delicatezza, la volontà di fare bene pur con limiti. È ideale per lettori a partire dagli 8 anni, specie per chi ama storie che parlano di famiglia, crescita interiore, e per insegnanti/genitori che vogliano stimolare nei bambini empatia e capacità di esprimere emozioni.
Un libro che racconta una vicenda, ma soprattutto un libro che racconta del mondo interno della protagonista e dei suoi modi di essere e di pensare.
Un racconto intimo e profondo sull’evoluzione del rapporto tra due sorelle, su quell’amore impetuoso e costante che tiene unite le famiglie nelle difficoltà.
Sul sito ufficiale: www.21lettere.it/product-page/ben-fatto-sam







