Lena Frölander-Ulf (Iperborea – I Miniborei): Lotte Pelomatto

119

Titolo: Lotte Pelomatto

Autore/Illustratore: Lena Frölander-Ulf

Titolo originale: Rafsa Vildpäls

Traduttore: Laura Cangemi

Casa editrice: Iperborea

Collana: I Miniborei

Pagine: 224

Anno pubblicazione: 2025

Prezzo: € 16,50

Età: dagli  8 anni


Trama/Argomento

Lotte è una marmotta molto curiosa ma testarda, coraggiosa e tanto ribelle. Vive in una pietraia accanto alla foresta insieme alla sua colonia che è tenuta sotto scacco dal capo delle Bisce, Codanera, che tutte le marmotte temono da tempi immemori. Il suo migliore amico è Pigno, una marmotta riflessiva e prudente che sa di doverla tirare dai guai quando i piani di Lotte non vanno come previsto. Al risveglio dal letargo, la ricerca di bacche succose tra la neve che si scioglie darà a Lotte la possibilità di vivere una nuova ed epica avventura. L’amicizia con Zigzag, il figlio di Codanera scappato alle leggi crudeli del padre e del clan, le svelerà che un tempo le marmotte erano libere e senza padroni. Lotte decide che bisogna lottare per ritornare libere, ma come?

Analisi

“Lotte Pelomatto” è un’avventura dedicata ai giovani lettori ricca di suspence e humor. Interamente ambientato nella natura, questo è il primo libro di una saga che parla di giustizia e potere ma anche di amicizia, inclusione e solidarietà, lotta per la sopravvivenza ma in maniera molto realistica, da poter apparire a tratti un po’ crudo, come selvatica è la natura stessa. I protagonisti, pur essendo animali, presentano tratti e caratteri estremamente umani, in chiave metaforica è infatti possibile ritracciarci peculiarità vicine alla nostra vita. Molto ben costruito e sviluppato il personaggio di Lotte che in combinazione con l’amico riflessivo Pigno funzionano alla perfezione, regalando una varietà di sfumature e spunti di lettura importanti.

Lo stile segue l’impalcatura classica ma al suo interno le immagini dialogano con forza con il lettore grazie alla loro intensità di tratti e colori che quasi sostituiscono le parole. Una lettura molto bella da fare ad alta voce, per condividere significati e metafore, adatta ad un lettore più maturo se gestita in solitaria.

Sul sito ufficiale: iperborea.com/titolo/722/lotte-pelomatto/