Del Gobbo Luigina & Carabelli Francesca (Lapis): Ci sono volte

176

Titolo: Ci sono volte

Autore: Del Gobbo Luigina & Carabelli Francesca

Casa editrice: Lapis

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2025

Prezzo: 14,00

Età: 3 anni


Trama

Toto e Lea sono amici del cuore. Condividono tutto: risate, silenzi, scoperte, paure e anche qualche litigio. A volte parlano senza sosta, altre stanno zitti sotto la stessa coperta. Ci sono volte in cui vogliono fare tutto, altre in cui preferiscono non fare nulla.

Pagina dopo pagina, questo albo poetico e delicato racconta l’altalena delle emozioni che accompagna la crescita, aiutando bambine e bambini a riconoscere ciò che provano e a trovare le parole per esprimerlo.

Con sensibilità e umorismo, Luigina Del Gobbo – già autrice del longseller Vorrei un tempo lento lento – offre una storia di amicizia e cambiamento, perfetta da leggere insieme, a casa o in classe. Le illustrazioni di Francesca Carabelli, piene di vita e calore, trasformano ogni emozione in un piccolo specchio in cui riconoscersi.

Un invito a conoscersi un po’ di più, un giorno dopo l’altro, un’emozione alla volta.

Analisi:

Il libro mette in luce che i sentimenti non sono stabili: ci sono giorni in cui siamo “su”, giorni in cui siamo “giù”, momenti di entusiasmo alternati a quelli di riflessione o quiete. Tutti gli eventi della vita hanno momenti belli ma anche momenti difficili. Ma c’è una cosa che salva sempre: l’amicizia è rimedio, è presenza che resiste anche quando non capiamo bene cosa succede. Un linguaggio semplice, diretto, emotivo, con frasi brevi; poche complicazioni sintattiche. Le illustrazioni sono calde, giocose, che accompagnano e arricchiscono il testo: le emozioni, i gesti, le atmosfere si riflettono anche nel disegno.

Sul sito ufficiale: www.edizionilapis.it/libro/9791255190561-ci-sono-volte