Arianna Di Genova & Gabriele Ghisalberti (biancoenero edizioni): Dietro l’armadio

229

Titolo: Dietro l’armadio

Autore: Arianna Di Genova

Illustratore: Gabriele Ghisalberti

Casa editrice: biancoenero edizioni

Collana: Zoom

Pagine: 64

Anno pubblicazione: 2022

Prezzo: € 9,00

Età: dai 10 anni


Trama/Argomento

In città regna il silenzio, i negozi chiusi, le strade deserte e gli animali che girano liberi. Tito ha undici anni e come tutti e chiuso in casa, studia al pc, e vive dietro l’armadio. Non sa bene cosa sta succedendo ma i suoi genitori gli hanno proibito di uscire. Ma una notte sente un rumore provenire dalla terrazza condominiale e sfidando la paura decide di andare a vedere. Incontrerà Karen, una ragazzina rinchiusa come lui, ma presto la loro conoscenza verrà turbata dall’arrivo di un cervo terrorizzato. Come possono aiutarlo a tornare in strada evitando che gli sparatori appostati lo uccidano?

Analisi

“Dietro l’armadio” è un racconto fantastico sulla forza della natura e sulla solitudine che fa riflettere e rivivere alcune situazioni degli ultimi due anni. È una storia di incontri, quello di due ragazzini molto diversi tra loro ma costretti a vivere rinchiusi e quello con un cervo sulla terrazza di un palazzo che in contesto così strano rappresenta la forza della natura che vuole riprendersi gli spazi tolti dall’uomo per essere urbanizzati. Inevitabile la sensazione di rivivere tra le pagine i mesi di lockdown durante i quali, con le città deserte, gli animali e la vegetazione ripresero possesso delle città, lasciando tutti stupiti. Una lettura fantastica ma tanto attuale che offre la possibilità al lettore di molteplici interpretazioni.

Come per tutti i libri della collana, anche per “Dietro l’armadio” sono stati rispettati tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista.

Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/dietro-larmadio/